Lo Studio

Lo Studio, che è stata la prima sede italiana di una law firm inglese, si è sviluppato grazie alla stretta collaborazione degli avvocati Mauro Barberi, Mario Santaroni e Nicola Rondinone – i quali, dopo aver maturato significative esperienze in ambito nazionale ed estero, hanno fuso in un’unica struttura le rispettive professionalità, integrandovi un nutrito team di collaboratori di comprovata competenza in specifiche aree del diritto.

La Sede di Milano

La sede milanese dello Studio è stata fondata nel 1987 a Milano dall’avv. Mauro Barberi come prima sede di una law firm inglese e, fin dagli inizi, ha operato nel settore del diritto commerciale e finanziario.
Lo Studio si è dedicato particolarmente alla crescita nell’Est Europa con l’apertura nel 1997 dell’ufficio di Bucarest, dove sono presenti sette avvocati e dal 2005, con l’apertura a una propria rappresentanza in Slovacchia, a Bratislava, presso lo Studio Surkosova.

La Sede di Roma

La sede di Roma dello Studio è stata fondata dal Prof. Avv. Mario Santaroni nel 1973 e si è subito specializzata nell’assistenza all’impresa, prima nella fase di sviluppo e poi nella fase di crisi. In tale ambito lo Studio si è specializzato nelle ristrutturazioni aziendali, anche di imprese di rilevanza nazionale, e ha seguito diverse e complesse procedure di liquidazione coatta amministrativa.
Lo Studio ha incrementato per conto di gruppi di rilevanza internazionale l’assistenza globale alle imprese, nonché i rapporti con i creditori istituzionali.

La Sede di Bucarest

Nel 1997 l’avv. Mauro Barberi giunse a Bucarest, con l’intenzione di iniziare un’esperienza di collaborazione con gli avvocati romeni, diretta a prestare consulenza agli investitori italiani e stranieri per lo sviluppo di iniziative già intraprese e per lo start up di altre da intraprendere.
La collaborazione tra legali romeni ed italiani era ed è naturale per tante ragioni: la sostanziale identità del rispettivo sistema giuridico di riferimento, l’affinità culturale tra due paesi latini ed il fatto che l’Italia è il primo partner commerciale della Romania.
Mauro Barberi ha avuto l’opportunità di incontrare l’avv. Florin Petrosel, legale romeno di grande esperienza nel settore legale commerciale, oltreché di grande capacità organizzativa.
Le due strutture legali, romene ed italiana, hanno approfondito la collaborazione, operando insieme nelle rispettive sedi e facendo in modo che i colleghi romeni avessero l’opportunità di permanere in Italia per diversi periodi.
Dopo cinque anni di attività, l’avv. Mauro Barberi, grazie alla fiducia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bucarest e del suo Presidente, ha ottenuto l’iscrizione presso l’Albo degli Avvocati di Bucarest ed è stato così possibile costituire il primo Studio Associato Romeno-Italiano, con quote paritetiche tra legali romeni ed italiani.

La Sede di Bratislava

BRS ha raccolto le esigenze, manifestate in misura crescente dall’imprenditoria italiana che ha esteso la propria attività sul territorio slovacco.
È per questa ragione che lo Studio ha aperto, già dal 2005, una propria rappresentanza stabile a Bratislava presso lo Studio Surkosova, rappresentato dall’avv. Daniela Surkosova, legale di grande tradizione ed esperienza, componente dei più importanti enti istituzionali e commerciali italo-slovacchi.
Lo studio di Bratislava fornisce l’assistenza legale, prevalentemente in ambito commerciale, societario e immobiliare, sia di natura giudiziale che stragiudiziale.

Menu